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DIFFIDA DELL'OTUC CONTRO ACQUALATINA •PDF• •Stampa• •E-mail•

Sono giunte segnalazioni alle Associazioni di alcuni casi in cui Acqualatina ha adottato una procedura discutibile di riduzione del flusso idrico per utenti morosi.

Abbiamo sempre affermato che l'utente moroso danneggia l'intera comunità degli utenti di Acqualatina e condividiamo quindi gli sforzi utili a ridurre l'eccessivo livello di morosità diffuso nell'ATO4. Condividiamo anche, pur se con le avvertenza più opportune, il giro di vite contro i morosi realizzato con l'ultima modifica al Regolamento.

Non pagare un servizio che si pretende però di utilizzare in piena efficenza o pagare al proprio Comune una cifra risibile e del tutto inadeguata ai consumi reali ben sapendo che tali soldi resteranno congelati in un conto, creando così tra l'altro un ginepraio giuridico, non ci sembra una condotta degna di un paese civile o un consiglio intelligente da seguire.

Ma non possiamo nemmeno condividere eventuali scorciatoie che, in barba al Regolamento od alla Carta dei Servizi, dovessero essere prese per cercare di risolvere il problema.

Pertanto ricordiamo agli utenti che per procedere ad una riduzione del flusso occorre un sollecito con lettera semplice seguito da una raccomandata a.r. con il preavviso della riduzione. Solo dopo 30 giorni dal ricevimento della raccomandata  Acqualatina potrà procedere.

Esistono inoltre delle condizioni accessorie da verificarsi. La principale stabilisce che nessuna riduzione è possibile se è in corso un reclamo o una richiesta di conciliazione. Ecco comunque cosa prevede  il Regolamento all'articolo 17 comma 4:

"4. La fornitura non può essere ridotta nei seguenti casi:

a. in assenza di preavviso scritto;

b. nella giornata di venerdì e nei giorni prefestivi e festivi.

c. per mancato pagamento di importi inferiori o uguali all’eventuale deposito cauzionale;

d. per comprovata grave malattia dell’utente, dichiarata da uffici pubblici, che lo rendano non autosufficiente;

e. quando l’utente abbia presentato ricorso alle Autorità Giudiziarie competenti e la controversia non sia stata ancora risolta ovvero sia pendente reclamo o procedura di conciliazione;

f. quando l’utente abbia saldato l’importo insoluto;

g. quando venga considerata valida la documentazione prodotta dall’utente a motivo dello stato di insolvenza;

h. quando l’utente presenti documentazione / certificazione atta a dimostrare lo stato di indigenza o presenza, nel nucleo familiare, di persona riconosciuta diversamente abile (in questo caso l’utente dovrà autorizzare il Gestore al trattamento dei dati sensibili)"


In caso di erroneo distacco la riattivazione del servizio deve avvenire entro 12 ore dalla segnalazione senza oneri a carico dell’utente, tutti i giorni dell’anno, 24 ore su 24.

Di seguito riportiamo il testo della diffida inviata dal Presidente Otuc Prof. Villano all'Amministratore Delegato di Acqualatina ing. Besson.

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Preg.mo Amm.re Delegato,

Il sottoscritto, n.q. di Presidente dell’Otuc (Organismo utenti e consumatori) comunica che da alcune settimane sono pervenute segnalazioni dalle quali si rileva che Acqualatina s.p.a. non rispetta i modi  previsti  dall’art.17 del Regolamento S.I.I.  e  dalla Carta dei Servizi al punto 4.2.3.3 in cui  testualmente si afferma:

“Il Gestore, in caso di morosità dell’utente, procederà al recupero del credito tramite l’espletamento delle seguenti azioni:

  1. Sollecito semplice;
  2. Messa in mora ai sensi di legge
  3. Riduzione/ sospensione del flusso idrico o chiusura dello scarico fognario, ai sensi dell’art.17 del regolamento del servizio idrico integrato
  4. Azione legale.

L’intervento di riduzione/sospensione del flusso idrico o chiusura dello scarico fognario potrà essere effettuato a partire dal 31 giorno successivo all’invio della messa in mora”.

Considerato che tale circostanza è stata più volte denunciata verbalmente agli operatori, ma senza  risultati,  lo scrivente diffida la Soc. Acqualatina S.p.A. a proseguire nella riduzione e/o chiusura delle utenze presunte  morose  in assenza di  preventiva comunicazione scritta con lettera a.r. all’utente.

Contestualmente   comunica che nel caso in cui  Acqualatina dovesse  continuare  a non rispettare la Carta dei Servizi,  la circostanza sarà  denunciata all’ATO4, al Garante del Servizio Idrico ed all’Autorità per la risorsa idrica per i provvedimenti di competenza.

Latina,  10 Agosto 2012

 

Il Presidente dell’Otuc

Antonio Villano

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OTUC LATINA.

 
CONVOCAZIONE OTUC DEL 27-6-20 •PDF• •Stampa• •E-mail•

Il Presidente Villano ha convocato per  il  prossimo 27 luglio 2012 alle ore 16.00 presso la Sala Loffredo della Provincia di Latina l'assemblea OTUC con il seguente Ordine del Giorno:


1. Lettura e approvazione del verbale precedente;

2. Modifiche del regolamento servizio idrico ;

3. Modifica carta dei servizi;

4. Situazione dei consorzi di bonifica;

5. Proposte sul progetto “Giornata del Consumatore” in collaborazione con la Consulta Provinciale e,  altri Enti

6. Situazione morosità Ato 4;

7. Varie ed eventuali;

 

 


 

OTUC  LATINA

 



 
6.7.2012 INTERRUZIONE A GAETA •PDF• •Stampa• •E-mail•

Acqualatina  informa che, al fine di eseguire lavori di riparazione sulla condotta distributrice in via Monte Tortona, nel Comune di Gaeta si effettuerà un’interruzione del flusso idrico

 

dalle ore 8:30 alle ore 11:00

di venerdì, 6 luglio 2012.

 

Le zone interessate dall’interruzione sono:

 

Via Sant’Agostino

Via Monte Tortona

Via Monte Cristo

 

Si prevede la normalizzazione del servizio alle ore 11:30 salvo imprevisti.

 
DONDI & SEZZE •PDF• •Stampa• •E-mail•

Grande scalpore ha suscitato la notizia dell'aggravarsi del contenzioso Acqualatina-Dondi-Comune di Sezze che ha portato alla fine alla solita sconfitta per tutti.

La riduzione della fornitura di acqua potabile alla Dondi, con conseguenze ovvie sulla incolpevole intera popolazione setina, è chiaramente un atto d'accusa verso tutte le parti in causa  incapaci di raggiungere un accordo tale da garantire un regolare servizio alla cittadinanza. A nulla sono valsi gli interventi del Prefetto, di vari Enti, del nostro stesso organismo che in data 27 marzo ha preso una netta posizione a favore dei cittadini diffidando sia la Dondi che  Acqualatina.

E' appena il caso di osservare che il periodo di morosità della  Dondi è di circa due anni, ovvero sono mesi e mesi che i pagamenti dei cittadini che usufruiscono dell'acqua fornita da Acqualatina sono tranquillamente trattenuti dalla Dondi nelle proprie casse!

Una arroganza del genere in una azienda che gestisce un servizio pubblico è semplicemente scandalosa! La Dondi probabilmente  gioca sul fatto che dell'acqua non si può fare a meno e quindi, visto il contenzioso con il Comune in atto da mesi, ha pensato bene di prepararsi al meglio a dover traslocare altrove creandosi impunemente un bel gruzzoletto da tenere di scorta per ogni evenienza nelle future trattative. Il tutto a spese di Acqualatina che alla fine, vista la situazione oltremodo disastrosa delle sue casse, ha deciso di reagire in maniera adeguata nei confronti di un utente moroso senza giustificazione alcuna.

Come Otuc gli unici che intendiamo difendere sono, come sempre, i cittadini, ma onestamente ci chiediamo come  l'intero sistema idrico possa  reggersi  su una montagna di crediti inesigibili da parte di utenti morosi.

L'acqua è pubblica, certo. Ma la sua gestione costa. Ed i furbi che starnazzano come anatre contro tutto e tutti pur di non pagare nulla danneggiano la maggioranza che invece paga regolarmente. Se poi le tariffe non sono condivisibili, allora da chiamare in causa in primis sono i Sindaci che hanno il potere di approvarle. Ma sempre seguendo strade legittime e perfettamente legali.

OTUC Latina.

 
CONVOCAZIONE OTUC DEL 22-6-2012 •PDF• •Stampa• •E-mail•

Latina, 12/06/2012

 

Oggetto: OTUC – Organismo di Tutela degli Utenti e Consumatori del Servizio Idrico Integrato dell’ATO4. Convocazione.

 

L'assemblea dell'Otuc è convocata per il giorno 22/06/2012 p.v. alle ore 15.30 presso la  Provincia di Latina –Sala Loffredo - Via Costa,1 – Latina,   per esaminare il seguente O.d.G.:

 

  1. Lettura e approvazione del verbale precedente;
  2. Modifiche tariffe attività commerciali, e quota fissa per utenze servizio parziale ;
  3. Proposte modifiche Regolamento Servizio Integrato;
  4. Verifica presenze Componenti Otuc;
  5. Approvazione del bilancio di previsione anno 2012;
  6. Verifica proposte sul progetto “Giornata del Consumatore” in collaborazione con la Consulta Provinciale e,  altri Enti
  7. Varie ed eventuali;

Otuc Latina

 

 

 

 
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