INTERRUZIONE IDRICA GIOVEDI 12 DICEMBRE DALLE 13 ALLE 22 NELL'INTERA PIANURA PONTINA!!
La rete idrica colabrodo colpisce ancora: giovedì 12 dicembre dalle 13.00 alle 22.00 Latina, Pontinia, Sabaudia, San Felice Circeo, Sezze, Terracina resteranno a secco a causa di "importanti e urgenti lavori di riparazione" di una condotta delle Sardellane. Autobotti disponibili, disagi pure.
Con l'aria di dismissione che c'è in ambito ATO4 una notizia del genere sembra benzina sul fuoco.
Tutti i dettagli nel comunicato di Acqualatina cliccando su questo link.
E' stata convocata per il 2 dicembre, prima convocazione, e 3 dicembre, seconda convocazione alle ore 10.00 la Conferenza dei Sindaci e dei Presidenti EGATO 4 presso la Sala Consiliare della Provincia di Latina.
All'ordine del giorno l'approvazione dell'accordo con la STO dell'EGATO 5 Frosinone per le procedure inerenti il Fondo per lo sviluppo e la coesione 2014-2020.
Il secondo punto riguarda il Piano Operativo Ambiente e in particolare il piano per la tutela del territorio e delle acque ai sensi della Delibera CIPE n. 55 del 01/12/2016.
L'accordo con l'EGATO 5 Frosinone consiste in una Convenzione per il Servizio di Direzione, Pianificazione e Controllo. In pratica si cerca di supplire alla totale indisponibilità di personale per la STO di Latina appoggiandosi a quella di Frosinone.
Nel frattempo come OTUC abbiamo sollecitato Regione e Provincia a superare il problema assumendo almeno un dirigente e coprendo almeno parzialmente l'organico previsto, ma tutto tace! Dobbiamo accontentarci di una collaborazione esterna, quanto sia utile si vedrà!
Con una comunicazione al Presidente della Regione Lazio l'OTUC ha chiesto il commissariamento della Segreteria Tecnica Operativa, ovvero la struttura delegata a verificare l'operato di Acqualatina e relazionarsi con la Conferena dei Sindaci.
Il problema nasce dalla assoluta mancanza di personale in servizio della STO dopo che anche l'ultimo funzionario in organico è andato in pensione. La dirigenza pro tempore è andata alla Segretaria Generale già oberata di lavoro e tutto si è bloccato!
In un Tavolo Tecnico tenutosi il 19 u.s. il Presidente Ing. Medici ha comunicato che in queste condizioni riteneva opportuno bloccare la normale attività in attesa che la Regione designasse un dirigente responsabile.