CORONAVIRUS: LE AGEVOLAZIONE DELL'ARERA PER LE UTENZE
ACQUALATINA FACILITA LE RICHIESTE DI RATEIZZAZIONI.
Voci diverse e contrastanti si sono diffuse a proposito delle agevolazioni per gli utenti decise dall'ARERA, l'agenzia che si occupa delle utenze. Diciamo subito che la sospensione del pagamento delle bollette è stata autorizzata SOLO per i comuni ricadenti nella originale "zona rossa", tutti in Lombardia e nel Veneto, fino al 30 aprile 2020. Nessuna estensione a livello nazionale, richiesta unanime ma ignorata.
Per le morosità invece l'ARERA è intervenuta bloccando tutti i distacchi delle utenze di elettricità, acqua e gas per morosità fino al 3 aprile per famiglie e piccole imprese. I distacchi effettuati nel periodo di crisi dovranno essere riattivati. Dopo tale data il fornitore che volesse effettuare il distacco dovrà ripetere l'intera procedura da capo.
Nulla è stato previsto per la sospensione delle bollette a livello nazionale, provvedimento da più parti richiesto inutilmente.
Attivate inoltre da più aziende procedure di rateizzazioni a richiesta per utenti in difficoltà. Disponibilità in tal senso sono venute anche da Acqualatina in risposta alla nostra richiesta.
Con una comunicazione alla dirigenza di Acqualatina, al Presidente EGATO 4, alla STO e al Garante Idrico Lazio, abbiamo richiesto la sospensione dei pagamenti o del recupero crediti in relazione a morosità o rateizzazioni in atto per gli utenti durante questo periodo di pandemia.
Di seguito pubblichiamo la richiesta.
Acqualatina S.p.A.
Presidente dott. Michele Lauriola
alla c.a. dell'Amministratore Delegato Ing. Marco Lombardi
A.T.O n. 4
Presidente Ing. Carlo Medici
S.T.O. dell’A.T.O. n. 4
Dirigente Ufficio pianificazione e controllo Garante Idrico Regionale Avv. Paola Perisi
Oggetto:Servizio Idrico e pandemia in atto.
In considerazione della situazione di emergenza in cui versa la nazione, della pandemia dichiarata dall’OMS e del continuo espandersi del corona virus nella zona servita dall’ATO4 Lazio sud, rifacendoci alle ripetute disposizioni governative sulle precauzioni da prendere con in primo luogo l’obbligo della migliore igiene, lo scrivente Organismo a Tutela degli Utenti e dei Consumatori del Servizio idrico integrato dell'Ato4 Lazio sud chiede formalmente:
- che Acqualatina S.p.A. sospenda fino alla scadenza del periodo di emergenza qualsiasi attività che incida sulla disponibilità di acqua di singoli utenti disalimentabili, siano essi residenti o meno o attività industriali anche se morosi;
-che in caso di morosità per forniture ricadenti nel periodo di emergenza tutte le procedure di recupero del credito, comprese la messa in mora o l’addebito degli interessi, vengano sospese;
-che in caso di procedura di rateizzazione in atto il pagamento delle rate residue venga sospeso a richiesta senza adire a procedure di recupero del credito o addebitare ulteriori interessi fino alla normalizzazione della crisi in atto.
Riteniamo che la gravità del momento comporti l’adozione di misure straordinarie altrettanto gravi in considerazione del dovere della difesa della salute della cittadinanza.
OTUC Latina
Aggiungi al frasario
Nessuna lista di parole per Inglese -> Italiano...
Crea una nuova lista parole...
Copia
Aggiungi al frasario
Nessuna lista di parole per Inglese -> Italiano...
Crea una nuova lista parole...
Copia
Aggiungi al frasario
Nessuna lista di parole per Italiano -> Inglese...