NUOVA EMAIL OTUC •PDF• •Stampa• •E-mail•
Avvisi e Notizie

Si comunica per opportuna informazione il nuovo indirizzo email dell'OTUC confermando nel contempo quello PEC:

 

__  email:     •Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.•

__  PEC :       •Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.•

 

Il vecchio indirizzo resterà attivo in lettura per i prossimi due mesi.

OTUC Segreteria

 
PARTITE PREGRESSE: CHIEDIAMO CHIARIMENTI! •PDF• •Stampa• •E-mail•
Avvisi e Notizie

Nelle bollette del corrente anno si è notato un notevole incremento della componente tariffaria "Partite Pregresse" rispetto a quanto addebitato in passato. Molti si chiedono in cosa consistano e come vengono calcolate. Naturalmente anche le associazioni OTUC hanno notato la cosa e quindi abbiamo inoltrato in data 30/6/17 una richiesta ad Acqualatina di chiarimenti. 

Con una garbata risposta ci è stato espresso quanto già ben sapevamo, ovvero la genesi delle partite pregresse. Si parla sempre però in linea generale, senza ovviamente alcun riferimento alla singola utenza.

In sintesi si  tratta dell'addebito all'utenza dei mancati incassi e maggiori spese rispetto alle previsioni di bilancio fino a tutto il 2011 secondo normativa AEEGSI. La Conferenza dei Sindaci, molto comprensiva all'epoca per le richieste del gestore, ha approvato nel 2011 e nel 2014 i conteggi presentati da Acqualatina tenendo conto anche dell'aumento tariffario annuale previsto. L'importo totale richiesto, ben 43 milioni, è stato rateizzato nell'arco di 8 anni con valori annuali diversi. Il picco  si ha nell'anno in corso dove vengono addebitati, in aggiunta alla solita tariffa, ulteriori  12 milioni. Poi si andrà avanti, dal 2018 fino al 2021, per altri 16 milioni  (10+2+2+2).

Questo è quanto ci risulta. Al momento stiamo verificando i presupposti legali della procedura, ma l'addebito alle singole utenze? Come è stato calcolato? Per verificarne la correttezza, occorre che ogni utente richieda precise informazioni in merito  e le confronti con quanto risulta in bolletta, cosa non sempre alla portata di tutti.

Per ulteriori informazioni e permettere, a chi vuole cimentarsi nell'impresa, la verifica dell'intera procedura,  abbiamo preparato un modulo, allegato e scaricabile cliccando QUI e in distribuzione gratuita presso le associazioni OTUC,   da compilare e spedire per posta elettronica o posta normale. In tal modo si potranno ottenere dal gestore  spiegazioni complete e i dati individuali  per verificare quanto viene richiesto. Naturalmente ci si può rivolgere alle singole associazioni per ottenere assistenza.

OTUC LATINA

 
ACQUA: sempre peggio! •PDF• •Stampa• •E-mail•
Avvisi e Notizie

Crisi idrica: i giorni passano, il problema resta, anzi si aggrava.

La crisi idrica, complice l'assoluta mancanza di piogge, si complica anche per effetto degli incendi boschivi appiccati quasi sempre da sconsiderati delinquenti.  

Così accade che a  Cisterna un incendio ha messo fuori uso il dearsenificatore. In conseguenza buona parte della zona nord della provincia è tornata a rifornirsi con le autobotti.  Al sud l'acqua arriva a mancare per giornate intere. In tutta l'ATO4 l'arsenico torna a crescere in maniera preoccupante  in quanto manca una adeguata diluizione.

Gli utenti giustamente non ci stanno e le manifestazioni di protesta, con contorno di esposti vari, si moltiplicano.

 
<< •Inizio• < •Prec.• 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 •Succ.• > •Fine• >>

•Pagina 2 di 46•