Il giorno 17 febbraio 2010 si è tenuto il corso di formazione dei quadri dirigenti e dei rappresentanti delle Associazioni dei Consumatori sul Servizio Idrico Integrato, presso la sede della Regione Lazio.,Sono state trattate le problematiche inerenti la gestione dei vari Ato con riferimento all’articolazione tariffaria, alla gestione della risorsa idrica, con particolare attenzione alla dispersione idrica e all’incidenza dei costi che vengono spalmati sulle fatture degli utenti .
Abbiamo notato che pur nelle varie realtà di gestione nei vari Ato sia a totale gestione pubblica, sia a totale gestione privata e sia mista le problematiche sulla gestione sono enormi e poco gestibili.
Dagli interventi effettuati, ho capito che ,delegando ai singoli Ato la competenza ad applicare regolamenti e decisioni, su come gestire un bene così prezioso ed indispensabile, si genera solo confusione e dispendio di risorse economiche senza trovare soluzioni per espletare un servizio migliore ai cittadini
Ritengo che gli Ato debbano essere eliminati, che la risorsa idrica debba essere centralizzata, ovvero debba essere coordinata a livello regionale con la previsione di una unica autority della risorsa idrica e la contestutuale eliminazione di altri organi come il garante idrico regionale o il co.vi.ri., giacche , a mio avviso, non hanno alcun potere per un controllo incisivo sulla gestione della risorsa idrica, sia essa pubblica che privata.
Inoltre ritengo che i Comuni nella loro qualità di proprietari dei depuratori, delle reti fognarie e delle reti idriche, debbano fare concreta opera di informazione per i cittadini, fornendo loro l’assistenza necessaria.
Auspichiamo che ci sia una riforma che richiami a responsabilità tutti e a tutti i livelli: Comuni, Province e Regioni. E soprattutto auspichiamo che siano disciplinate le modalità di controllo sia nella fornitura del servizio idrico integrato , sia nella gestione dei costi e sia del personale operante e applicare sanzioni serie e severe ai danni delle aziende che non rispettano i patti sottoscritti
Organizzato dal Comitato Cittadino Acqua Pubblica di Aprilia, si svolgerà sabato 27 febbraio alle ore 16.00 presso il Teatro Europa ad Aprilia un dibattito pubblico sul tema del servizio idrico. Sono previste le partecipazioni di Padre Alex Zanotelli, Luca Martinelli, Margherita Ciervo, Bengasi Battisti. E' stato invitato anche il sindaco di Aprilia Domenico D'Alessio. Precisiamo che pubblichiamo questa notizia anche in assenza di un invito diretto all'Otuc da parte degli organizzatori in quanto si tratta comunque di una manifestazione attinente all'ATO 4.
28.01.2010 ACCOLTA LA RICHIESTA DI PROROGA DELLA SCADENZA PER RICHIEDERE IL CONTRIBUTO PROVINCIALE
La richiesta presentata dal Presidente OTUC prof. Villano è stata accolta dal Presidente Cusani che ha dato le disposizioni opportune. Il nuovo termine è stato fissato al 28 FEBBRAIO 2010.
Acqualatina ha emesso in merito un comunicato stampa reperibile qui
26.01.2010 RICHIESTA DI PROROGA DELLA SCADENZA PER RICHIEDERE IL CONTRIBUTO PROVINCIALE
Il Presidente OTUC Antonio Villano ha inoltrato al Presidente dell'Amministrazione Provinciale Armando Cusani una richiesta di proroga del termine di scadenza per la presentazione delle domande per le facilitazioni delle fasce deboli.
E’ UN’ASSOCIAZIONE A TUTELA DEI DIRITTI DEI CONSUMATORI E DELLE FAMIGLIE, RICONOSCIUTA DAL CONSIGLIO NAZIONALE DEI CONSUMATORI ED UTENTI (CNCU), ISTITUITO PRESSO IL MINISTERO DELLE ATTIVITA’ PRODUTTIVE.
OPERA SUL TERRITORIO NAZIONALE, ASSISTENDO ICONSUMATORI E LE FAMIGLIE NEL MOMENTO IN CUI ENTRANO IN CONFLITTO CON GLI OPERATORI ECONOMICI O CON GLI ENTI CHE EROGANO SERVIZI.
DA ANNI DIFENDE I TUOI DIRITTI NEI SEGUENTI SETTORI DI INTERVENTO:
° TUTELA DELLA SALUTE E DELL’AMBIENTE;
° BANCHE,ASSICURAZIONI
° SICUREZZA DEI PRODOTTI E DEI SERVIZI
° RAPPORTI CON GESTORI DEI SERVIZI PUBBLICI:
ACQUALATINA , TELECOM , POSTE ITALIANE ,
TRENITALIA , ENEL ,ECC..
° RAPPORTI CON LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
° CONTRATTI CONCLUSI FUORI DEI LOCALI COMUNI
° PROCEDIMENTI CONCILIATIVI ED ARBITRALI
L'ASSOCONFAM E’ PRESENTE NEL TERRITORIO DELLA PROVINCIA DI LATINA CON SEDE IN VIA DON LUIGI STURZO 53, 04023 FORMIA TEL/FAX .0771/790099 Cell. 3382445717
SCAURI –MINTURNO VIA APPIA 639 TEL/FAX 0771/682984
Presidente provinciale Antonio VILLANO
Segretario Provinciale Domenico ROMANO
E-mail:
•Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.•
Referente
Orari di ricevimento
Indirizzo-telefono
Antonio Villano
Mart-Giov 9-12 16-18
Via Don Luigi Sturzo, 53 04023 Formia Tel. 0771.790099