Convocata la Conferenza dei Sindaci e dei Presidenti EGATO4 Latina per il 18 in prima convocazione e il 19 dicembre in seconda alle ore 8.45.
L'orario insolito è causato dal nutrito Ordine del Giorno che riportiamo brevemente.
- Ratifica della convenzione tra Egato5 Frosinone e Egato4 Lazio sud
- Piano operativo per l'ambiente. Interventi a tutela del territorio e delle acque
- Aggirnamento tariffa periodo 2018-2019
- Articolazione tariffaria si sensi della delibera ARERA 665/2017
- Regolamentazione del Bonus Sociale Idrico.
In merito riceviamo e pubblichiamo dalla Confconsumatori e Associazione Pendolari Minturno e Scauri le seguenti osservazioni.
Emergenza torbidità sud pontino – Conferenza dei Sindaci del 18/12/2019
All’ordine del giorno della Conferenza dei Sindaci del prossimo 18 dicembre non c’è il problema della #torbidità, si discuterà di #tariffa, aggiornamenti tariffari 2018-2019, di approvazione dell’articolazione tariffaria ma non di torbidità!
E’ necessario che i sindaci del Sud Pontino siano davvero al servizio del territorio e pongano politicamente il problema della torbidità nella Conferenza dei Sindaci e quindi nei confronti del gestore #Acqualatina.
E’ per questo motivo che questa mattina abbiamo ufficialmente chiesto ai sindaci dei comuni di #Gaeta, #Formia, #Minturno, #Spignosaturnia, #Castelforte e #Santicosmaedamiano
- Di fare fronte comune nell’interesse esclusivo dei propri cittadini; - Di chiedere di porre all’ordine del giorno della prossima Conferenza dei Sindaci il pluridecennale problema della torbidità del #sudpontino; - Di chiedere un rendiconto dettagliato (spese, costi, sperimentazioni, dati sulle sorgenti, risultati e conclusioni) al gestore di tutte le iniziative ad oggi poste in essere sul tema della torbidità a partire dal 2005;
- Di sollecitare la Conferenza dei Sindaci, preso atto della inadeguatezza delle iniziative ad oggi predisposte dal gestore, ad intraprendere iniziative autonome per promuovere la definitiva risoluzione della problematica e verificare lo stato delle sorgenti del sud pontino; - Di sollecitare la Conferenza dei Sindaci, quale organo di controllo, affinché ponga in essere tutti gli accertamenti contrattuali ed extracontrattuali tesi a far emergere eventuali responsabilità anche penali nella gestione del fenomeno ed evitare così eventuali sue proprie responsabilità penali; - Di sollecitare la Conferenza dei Sindaci affinché assicuri la trasparenza di tutti i dati relativi al bilancio idrico (qualità delle acque, dati delle sorgenti, gestione degli impianti e perdite idriche, depurazione) nonché predisposizione di misure compensative del disagio subito dai cittadini (indennizzi, risarcimenti danni).
INTERRUZIONE IDRICA GIOVEDI 12 DICEMBRE DALLE 13 ALLE 22 NELL'INTERA PIANURA PONTINA!!
La rete idrica colabrodo colpisce ancora: giovedì 12 dicembre dalle 13.00 alle 22.00 Latina, Pontinia, Sabaudia, San Felice Circeo, Sezze, Terracina resteranno a secco a causa di "importanti e urgenti lavori di riparazione" di una condotta delle Sardellane. Autobotti disponibili, disagi pure.
Con l'aria di dismissione che c'è in ambito ATO4 una notizia del genere sembra benzina sul fuoco.
Tutti i dettagli nel comunicato di Acqualatina cliccando su questo link.
E' stata convocata per il 2 dicembre, prima convocazione, e 3 dicembre, seconda convocazione alle ore 10.00 la Conferenza dei Sindaci e dei Presidenti EGATO 4 presso la Sala Consiliare della Provincia di Latina.
All'ordine del giorno l'approvazione dell'accordo con la STO dell'EGATO 5 Frosinone per le procedure inerenti il Fondo per lo sviluppo e la coesione 2014-2020.
Il secondo punto riguarda il Piano Operativo Ambiente e in particolare il piano per la tutela del territorio e delle acque ai sensi della Delibera CIPE n. 55 del 01/12/2016.
L'accordo con l'EGATO 5 Frosinone consiste in una Convenzione per il Servizio di Direzione, Pianificazione e Controllo. In pratica si cerca di supplire alla totale indisponibilità di personale per la STO di Latina appoggiandosi a quella di Frosinone.
Nel frattempo come OTUC abbiamo sollecitato Regione e Provincia a superare il problema assumendo almeno un dirigente e coprendo almeno parzialmente l'organico previsto, ma tutto tace! Dobbiamo accontentarci di una collaborazione esterna, quanto sia utile si vedrà!