CONVOCATA LA CONFERENZA DEI SINDACI •PDF• •Stampa• •E-mail•
Avvisi e Notizie

CONFERENZA DEI SINDACI:     1 febbraio 2021

La Conferenza dei Sindaci dell'EGATO 4 Lazio sud è stata convocata in seconda convocazione per il giorno 1 febbraio ore 9.30 presso la Sala Consiliare dell'Amministrazione Provinciale con il seguente Ordine del Giorno:

1. Dotazione Organica dell’Ente - Modifica;

2. Ratei mutui da rimborsare ai Comuni - componente MTP. Ratifica elenco;

3. Subentro di Acqualatina S.p.A. nel servizio acquedotto in comune di Sabaudia;

4. Procedure per il contenimento della morosità.

Il primo punto, Dotazione Organica, prevede finalmente un adeguato potenziamento della Segreteria Tecnica, STO, che per legge deve controllare l’intera gestione del servizio idrico.

Al momento il personale effettivamente dedicato a tale compito, non propriamente semplice, è costituito dal solo Ing. Bernola, controllo che reputiamo di conseguenza piuttosto difficoltoso.

La nuova struttura una volta completata darà sicuramente le migliori garanzie all’utenza sui controlli cui sottoporre il Gestore.

Punto cardine successivo è certamente il quarto sul problema della morosità  considerato che la situazione debitoria dell’utenza per bollette non pagate viene stimata ormai superiore a 150 milioni di euro. Se secondo le direttive ARERA tale somma dovesse effettivamente essere spalmata sulle bollette non certamente economiche cui sono già soggetti gli utenti, ci sarebbe un rincaro della tariffa difficilmente digeribile e l’addebito a carico dei cittadini regolarmente paganti diventerebbe insostenibile.

Da notare che tale massa di soldi, che potrebbe finanziare agevolmente investimenti indispensabili quali ad esempio la diminuzione delle perdite di rete, sembra causata per circa la metà  dalle utenze private, mentre l’ulteriore parte risulterebbe dovuta ai mancati pagamenti di enti pubblici!

M.C.