SINDACI & ASSOCIAZIONI? •PDF• •Stampa• •E-mail•
Avvisi e Notizie

Assistiamo all'ultima Conferenza dei Sindaci. Nessuna possibilità di poter intervenire. L'energia elettrica viene meno, niente microfono, niente video. Inutile cercare di capire cosa succede nell'aula consiliare, cosa si staranno dicendo i vari intervenuti.

Possibile che non sia possibile per le associazioni OTUC poter intervenire? Ovviamente,  è normale che sia così. Ma quanti sono i sindaci, specialmente quelli neo eletti,  che hanno mai avuto il tempo di leggere una delibera dell'AEEGSI o un qualsiasi documento sul Sistema Idrico?

Sembra quasi che ci si ricorda dell'acqua quando manca, o quando i cittadini protestano per le bollette o in occasione di qualche sciopero.

Non sarebbe meglio poter attingere all'esperienze che le associazioni  hanno accumulato in oltre dieci anni di confronti più o meno costruttivi con Acqualatina? Perchè non avvantaggiarsi con l'esperienza delle centinaie di  pratiche di conciliazione tra associazioni e Acqualatina che tante grane hanno risolto agli utenti?

Una lettera aperta con l'invito in tal senso a firma del  Presidente Otuc Antonio Villano è stata appena spedita alla Dirigenza ATO4 e a tutti i sindaci. La riportiamo di seguito. Speriamo che venga accolta e non sia interpretata come una sorta di lesa maestà da qualcuno geloso del suo ruolo! 

Codacons Latina


Gentili Sig.re/i,
com’è noto la norma istitutiva degli Ambito Territoriali Ottimali ha disposto la istituzione degli Organismi di Tutela degli Utenti e Consumatori, in sigla OTUC., con deliberazione n.7 del 28 Aprile 2004 e successiva modifica del 21 luglio 2010. In questo Ambito l’OTUC ha ufficialmente sede presso la Provincia di Latina. A detto Organismo, presieduto dallo scrivente, aderiscono n. 19 Associazioni di tutela dei consumatori tra le più importanti d’Italia.Non è un mistero per nessuno che il settore del Sistema Idrico Integrato stia da qualche tempo attraversando una fase particolarmente delicata e complessa.In questo momento, soprattutto per quanto riguarda l’ATO 4 di Latina, la situazione è resa ancor più particolare sia per la specifica configurazione oro-geografica del territorio che per l’attività di possibile acquisizione delle quote del socio privato da parte di terzi soggetti.Questa Presidenza ritiene opportuno rappresentare alle SS.LL. che l’OTUC da sempre porta avanti congiuntamente con la Segretaria Tecnica, con Acqualatina e, da molto tempo a questa parte, direttamente con l’Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas ed il Sistema Idrico (A.E.E.G.S.I.), proposte e pareri di tutela dei cittadini utenti, al fine di partecipare alle fasi decisorie che anticipano l’emanazione dei provvedimenti di detta Autorità.A tal proposito, riteniamo utile nell’interesse dei cittadini, rappresentare l’importante contributo che abbiamo fornito all’Autorità, riuscendo a far modificare i precedenti orientamenti in merito al numero degli Sportelli per i Consumatori previsti per ciascuna provincia, ottenendo una importante deroga che è stata portata alla Vostra attenzione in occasione della Conferenza dei Sindaci dello scorso 19 luglio.Tuttavia, questo Organismo, proprio per la delicatezza e complessità dell’attuale fase, ritiene opportuno una sinergia ancora più diretta con la Conferenza, al fine di illustrare posizioni ed esigenze degli utenti. Senza alcun intento di influenzare le decisioni dei singoli, riteniamo importante rendere partecipativa la Conferenza grazie alle esperienze sin qui maturate dal contatto quotidiano con l’utenza.Tali esperienze, infatti, dopo circa un decennio di attività, sono certamente un utile strumento di conoscenza attraverso un sereno scambio di opinioni con le Associazioni che rappresentano non solo gli interessi ma anche i diritti dei consumatori, nella loro veste di utenti di un servizio così delicato come quello dell’utilizzo dell’acqua e di quanto ne costituisce indispensabile contorno.A titolo di esempio, ecco alcune delibere dell’Autorità energia gas e risorsa idrica su cui siamo intervenuti valutandole molto importanti:
655/2015 sportelli e carta dei servizi
627/2015 morosità
85/2013 bonus
218/2015 obblighi di misura
Naturalmente tali argomenti, pur essendo molto incisivi nei confronti dell’utenza, non completano l’esame delle varie problematiche del S.I. Basti pensare alla questione tariffaria, alla pubblicizzazione secondo referendum del servizio, alla cessione paventata delle quote del socio privato, alle interruzioni del servizio specialmente nel sud della provincia, ecc.. per capire quanto sia importante una azione comune tra pubblico e cittadini per cercare di portare a soluzione i tanti problemi. Riteniamo quindi opportuno poter instaurare un contatto assiduo tra Sindaci e Otuc che potrebbe realizzarsi almeno tramite invito a partecipare alle varie Conferenze con possibilità di intervenire solo a richiesta o, in maniera più incisiva, con incontri ad hoc con modalità da stabilirsi. Questa richiesta non ha alcuna pretesa di poter interferire con le decisioni della Conferenza dei Sindaci in merito alla gestione dell’ATO 4, ma è semplicemente un’offerta di collaborazione maturata alla luce dell’esperienza accumulata. Ringraziando per l’attenzione, inviamo i migliori saluti.
Latina, 28/07/2016