AUTEM - Associazione Utenti delle Telecomunicazioni Multimediali •PDF• •Stampa• •E-mail•

autem

L’AUTEM nasce nel 2001 come naturale evoluzione dell’Associazione Utenti del Telefono, fondata nel 1976, con una semplice estensione del suo acronimo deliberata dal Consiglio Direttivo formato, in gran parte, dagli stessi Soci fondatori. Da AUT si passa all’AUTEM e cioè Associazione Utenti delle Telecomunicazioni Multimediali. Per essere al passo coi tempi.

Il telefono, come mezzo di comunicazione interpersonale, si avvia al tramonto, soppiantato dal “cellulare” e sopravvive, ormai quasi soltanto come centralino di smistamento nei “call-center” di aziende e uffici vari.

Ma le “gioie e dolori” che hanno accompagnato la nascita e l’affermazione di questo ineguagliabile veicolo di parole – “IL TELEFONO LA TUA VOCE” proclamarono i gestori di un non rimpianto monopolio – sono ancora lì a marcare il buono e il cattivo che ogni nuova “diavoleria della tecnica moderna”, irrompendo nel nostro quotidiano, si porta dietro. “IL TELEFONO, LA TUA CROCE” ribatté l’AUTEM quando divenne chiaro che quel groviglio inestricabile di prezzi, tariffe, scatti alla risposta, finti regali e fregature vere servica solo a intorbidare le acque per impedire all’utente di fare scelte meditate e consapevoli e costringerlo così ad abboccare alla ricorrente “offerta” strabiliante del momento. Quella da non perdere.

Tra il 2003 e il 2005, grazie al cofinanziamento erogato dall’allora Ministero delle Attività Produttive, l’AUTEM ha realizzato un progetto di informazione-consulenza rivolto al consumatore-utente che ha riscosso un gratificante successo in termini di gradimento da parte dei cittadini che si sono avvalsi dell’opera di assistenza e consulenza svolta sia dai call-center sia dalle pubblicazioni a stampa – opuscoli, pieghevoli, ecc. – che hanno rappresentato dei veri e propri “vademecum” per una informazione esauriente sull’esercizio dei diritti del consumatore.

L’attuale progetto è perciò il “secondo tempo” di un più vasto programma di “iniziative a vantaggio del consumatore” studiato dalla Regione Lazio che finanzia le iniziative – e quindi i “progetti” – più valide presentate delle Associazioni presenti nel C.R.U.C. (Consiglio Regionale Utenti-Consumatori) accreditato presso la Regione.


Per Maggiori informazioni:


www.noncipossocredere.org


Sede del Lazio

Resp. di Latina Romito Edoardo

Via Montesanto, 25 - Roma

Tel: 06-45436085

E-mail: •Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.•

 


Referente              
Orari di ricevimento                       
Indirizzo-telefono