ASSOCIAZIONE DIRITTI DEI PEDONI •PDF• •Stampa• •E-mail•

dirittipedoni

L’Associazione dei diritti dei pedoni di Roma e del Lazio (A D P), istituita il 4 luglio 1988, e’ una delle numerose associazioni sorte in questi anni in Italia. Essa e’ stata promotrice della Carta Europea dei diritti del Pedone approvata dal Parlamento Europeo il 12 ottobre 1988. Questa Carta, elaborata dall'on. Carlo Alberto Graziani, membro della Commissione ambiente del Parlamento europeo, è nata sulla base di indicazioni fornite dalle associazioni di difesa del pedone e rappresenta il primo passo verso il riconoscimento dello specifico dei pedoni. Essa, inoltre, costituisce una spinta ad agire per quelle nazioni europee (tra cui l'Italia) nelle quali il problema non è ancora seriamente preso in considerazione.

Altre Associazioni di pedoni sono a Napoli (la più anziana), Milano, Genova, Trieste, Salerno, Padova, Caserta, Firenze, Bologna, Palermo, Forlì, ed altre ancora, aderenti, quasi tutte, a "Camminacittà’" (Federazione italiana per i diritti del Pedone e per la salvaguardia dell’ambiente) che è socia fondatrice della FEPA (Federation of European Pedestrians Associations) e della IFP (International Federation Pedestrians). Camminacittà è membro del Consiglio di Amministrazione di FISICO (Fondazione Italiana per la Sicurezza della Circolazione – Onlus).

L’A.D.P. di Roma e del Lazio nasce in difesa del diritto alla mobilità dei pedoni, il più debole degli utenti della strada, lì dove, in questi anni, l’uso esasperato del mezzo privato (auto e moto), la carenza del servizio trasporto pubblico e la sistematica violazione delle leggi ha degradato oltre ogni limite di tollerabilità la qualità della vita nelle nostre città elevando i livelli di insicurezza e di inquinamento da traffico ed occupando indiscriminatamente gli spazi urbani, anche quelli riservati ai pedoni: i marciapiedi e le strisce pedonali.


Per maggiori informazioni:


www.assopedoni.it


Sede di Latina

Resp. De Russis Vito Nicola


Referente Orari di ricevimento Indirizzo-telefono
Vito  De Russis  
lun-ven 9,30  -  13 
Via di San Ambrogio, 4  Roma  Tel.  06.68809337