CODACONS •PDF• •Stampa• •E-mail•

codacons

Coordinamento delle associazioni per la difesa dell´ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori è l'associazione nata nel 1986 quale erede di precedenti campagne a difesa dei consumatori e degli utenti che risalgono al ben lontano 1976 sul fronte storico della guerra alla SIP.

Particolarità del Codacons è quella di essere una Associazione di Associazioni: al Codacons aderiscono infatti numerose associazioni che operano per la tutela degli utenti dei servizi pubblici, della giustizia, della scuola, dei trasporti, dei servizi telefonici, dei servizi radio televisivi, dei servizi sanitari, dei servizi finanziari, bancari e assicurativi, della stampa e dei diritti d´autore ed altri.

Il Codacons è Associazione autonoma con propri associati individuali e con una propria organizzazione articolata in varie sedi sparse su tutto il territorio nazionale; è un´associazione di volontariato di cui alla l.266/91 autonoma, senza fini di lucro a base democratica e partecipativa che persegue esclusivamente obiettivi di solidarietà sociale.

L´associazione ha quale sua esclusiva finalità quella di tutelare con ogni mezzo legittimo, ed in particolare con il ricorso allo strumento giudiziario, i diritti e gli interessi di consumatori ed utenti (art. 2 Statuto).

In ogni sede dell´associazione viene svolto il servizio denominato Sportello sulla città per rendere più agevole il contatto tra i cittadini e la giustizia: gli associati che abbiano bisogno di un consiglio legale a titolo individuale di qualsiasi genere, possono usufruire della consulenza legale gratuita di un avvocato previa fissazione di appuntamento.

Al momento il Codacons è impegnato in innumerevoli iniziative aventi ad oggetto la tutela della salute, degli interessi economici dei consumatori e degli utenti, della sicurezza e della qualità dei prodotti e dei servizi; al miglioramento degli standard contrattuali concernenti beni o servizi in termini di correttezza, trasparenza ed equità; la consulenza tecnica e legale a favore dei consumatori e degli utenti; l’attività di ricerca, documentazione e pubblicazione concernenti il consumerismo; quasi tutte con centinaia di azioni legali.

Per maggiori informazioni:

www.codacons.it

Sede Nazionale - Centro Italia

Presidente Avv. Carlo RIENZI

Viale Mazzini, 73 - 00195 ROMA

E-mail: •Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.•

 

Sede di Latina

Responsabile    Dott. Massimo Cusumano

Numero unico nazionale per appuntamenti e consulenze: 892.007

Via Bixio, 31 - 04100 Latina -  tel. 0773.665757

E-mail:  •Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.•

 

 

Orario di ricevimento:

Mattina:        martedì - mercoledì - giovedì   10.00 - 12.30

Pomeriggio:                   mercoledi - giovedì   16.00 - 18.00    

 

Al fine di evitare  attese è consigliato  richiedere un appuntamento