LE TARIFFE 2013 •PDF• •Stampa• •E-mail•
Avvisi e Notizie

Sono state pubblicate sul Bollettino della Regione Lazio il 29 gennaio u.s. le nuove tariffe 2013 da applicarsi  nell'ATO4.

La determinazione delle tariffe è passata per competenza all'AEEG, ovvero l'Autorità per l'Energia Elettrica ed il Gas a seguito dello scioglimento delle ATO al 31 dicembre 2012.

Questo fatto  non suscita nei consumatori alcuna aspettativa, anzi a ben vedere come viene gestita dall'AEEG  l'energia in Italia e quali sono i costi relativi in perenne aumento sempre scaricati sugli utenti, c'è da preoccuparsi seriamente. Ad esempio prendiamo il metano: la materia prima diminuisce, il costo pagato al produttore è un segreto di stato, il costo all'utente è in perenne aumento perchè agganciato ai carburanti!! Questa è un esempio semplicistico, ma estremamente indicativo di come vengono trattati i cittadini.

Le tariffe ATO4 comunque sono pubbliche e potete leggerle CLICCANDO QUI. Ovviamente è in piena contestazione l'aliquota del 7% depennata dal referendum ma esplicitamente addebitata finora. Per il 2013 si aspetta che l'AEEG decida in merito e dia istruzioni ai gestori per la restituzione delle somme pagate dal 21 luglio 2011 al 31dicembre 2012 secondo la sentenza del Consiglio di Stato n. 267 del 25 gennaio 2013.

Verranno restituite? In che modo? Quando? Domande al momento senza risposta, indiscrezioni di vario tipo che circolano ma che, specie in tempi di elezioni, vanno prese con le dovute cautele. Speriamo che l'AEEG non confonda l'acqua con il gas!