RICHIESTA TAVOLO DI CONCERTAZIONE •PDF• •Stampa• •E-mail•
Avvisi e Notizie
••Mercoledì• 04 •Aprile• 2012 08:42•

Una richiesta di intervento al presidente dell'Amministrazione Provinciale Armando Cusani è stata presentata dal Presidente Villano  in relazione ad alcune problematiche aperte da tempo.

In particolare occorre affrontare tre argomenti di rilevante importanza ed urgenza:

1. la restituzione delle quote per il servizio di fognatura e depurazione a favore di coloro che non ne usufruiscono;

2. la tariffazione del Servizio Idrico a carico degli esercizi commerciali che utilizzano l'acqua come bene primario nel corso della loro attività anche per far fronte ad obblighi di legge;

3. la rideterminazione della quota fissa a carico di coloro che non utilizzzano il servizio di fognatura e depurazione.

La contingenza economica attuale non consente ulteriori indugi nel valutare queste necessità. Ne segue la richiesta di convocazione riportata di seguito.

OTUC Latina

 

Al        Presidente Dott. Armando CUSANI

Via Costa 1 04100 LATINA

Egr. Sig.

Ing. Sergio GIOVANNETTI

Segreteria Tecnica Operativa ATO 4

Oggetto: richiesta di intervento per apertura tavolo di confronto con l’Ato, confcommercio e acqualatina

 

Ill.mo Presidente,

sono a chiedere  un Suo interessamento per  dare seguito agli accordi raggiunti in seno  alla  riunione tenutasi in data 15/12/2011, presso l’Autorità d’Ambito alla presenza dell’Ing. Giovanetti, della presidenza dell’Otuc  e dei responsabili di Acqualatina: più precisamente nella suddetta  riunione venivano  concordate le modalità di  restituzione agli utenti delle somme ad essi spettanti in base alla sentenza  della Corte Costituzionale 335/2008 per aver corrisposto in più quote di fognatura e depurazione; in tale occasione l’Ato assicurò che, previa emanazione di apposito provvedimento, le quote sarebbero stata restituite a  partire dai primi mesi del 2012.

Purtroppo a tutt’oggi non è dato conoscere né i tempi delle restituzioni tantomeno le modalità delle stesse.

Con riferimento ad altra problematica, rappresento che non è stata fornita risposta neanche  alla richiesta pervenuta  dal responsabile della Confcommercio di Latina Dott. Italo di Cocco; il medesimo infatti,  in una nota indirizzata all’Assessorato alle attività Produttive e all’Otuc,   chiedeva ed otteneva nel mese di Luglio 2011 un incontro con l’Ato 4 al fine di valutare e discutere sulla proporzionalità o meno della  tariffa per le attività commerciali che utilizzano la risorsa idrica come bene primario per la loro attività; a tale incontro ne seguiva un altro nel mese di Dicembre 2011 presso acqualatina alla presenza dell’Ass. Silvio D’Arco, della presidenza Otuc, dell’Ing. Giovanetti , del Presidente di Acqualatina , dell’Amministratore delegato a conclusione del quale la problematica veniva ritenuta meritevole di attenzione e di risoluzione attraverso una soluzione condivisa.

Tuttavia anche in questo caso debbo registrare  che l’Otuc è ancora  in attesa di essere convocato dall’ATO, alla presenza dei responsabili della Società Acqualatina per una definizione condivisa.

Non minore importanza riveste l’altra questione per la quale  l’Otuc ha già da qualche mese richiesto un tavolo di concertazione; mi riferisco alla rideterminazione della quota fissa che gli utenti dovrebbero pagare nel caso di fruizione parziale del servizio idrico cioè quando utilizzano  solo il servizio idrico non essendo allacciati alla pubblica rete fognaria, ovvero  solo il servizio di fognatura e depurazione non essendo allacciati alla rete idrica (è il caso dei  proprietari di pozzi le cui acque vengono scaricate nella rete fognaria)

Anche questa richiesta sembra caduta nel vuoto.

Con la presente, pertanto, sollecito un Suo autorevole intervento  per risolvere i problemi denunciati  che, se ignorati, inevitabilmente  sono fonte di sfiducia dei  cittadini nelle istituzioni preposte alla loro definizione.

Cordiali saluti.

Il Presidente OTUC